Servizio Civile  

Per gli altri e Per te.


Cos’è il Servizio Civile??

E' un'attività scelta volontariamente, aperta ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 28 anni di età, cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, si svolge in Italia o all’estero. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità…Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.


Scegli il tuo Servizio Civile… su misura! Se i tuoi interessi riguardano la persona e la società, potrai impegnarti nell’area dell’assistenza: nei settori inerenti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Ti interessano i temi legati all’ambiente? Puoi partecipare a un progetto incentrato su difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale, o protezione civile. Se invece preferisci impegnarti nella cultura, potrai occuparti di promozione, di educazione, oppure di salvaguardia del patrimonio artistico. Segui le tue passioni e le tue attitudini, o sperimenta nuovi ambiti di interesse. Scoprirai lavori e valori per crescere. E far crescere la tua società.
Il servizio civile regionale è flessibile: dura dai 6 agli 11 mesi, con un impegno settimanale di 15 o 20 o 25 ore, per 4 o 5 giorni alla settimana. L’impegno di ciascuno è la ricchezza di tutti.

Come posso candidarmi per un progetto??

Per la tua domanda di partecipazione al Servizio Civile Volontario,consulta i Bandi sul sito

www.serviziocivile.gov.it

Sul sito www.serviziocivile.gov.it puoi trovare tutte le informazioni sui progetti proposti: i Bandi, i posti disponibili nei progetti, le modalità di partecipazione. Ricorda anche che potrai presentare una sola domanda per Bando, e che entro la scadenza del Bando dovrai consegnarla all’ente titolare del progetto prescelto, il quale curerà direttamente la selezione dei candidati.

 

 

 

A breve anche l’associazione dinamica potrà accogliere ragazzi per l’esperienza del servizio civile! Rimani in contatto con noi per tutte le news!!!