Con la mia borsa a tracolla contenente le schede di lavoro individuali, mi appresto ad incontrare le 7 /8 ospiti del centro diurno per anziani.
Sono tutte donne, e l'ingresso nella sala soggiorno è impegnativo: l'ambiente è confortevole, ma da parte loro la voglia di mettersi a fare qualche esercizio, movimento, gioco con una sconosciuta sfiora lo zero. Un cortese "buongiorno" entrando come risposta al mio saluto, e poi è tutta da guadagnare. Da una parte occorre che attraverso alcune valutazioni io riesca ad individuare gli esercizi o movimenti corretti ed utili per ciascuna di loro, dall'altra occorre mettere un po' di brio, vivacità e sorpresa nel proporre, sempre con discrezione, una attività piacevole che sappia incuriosirle ed invogliare a partecipare.
La sala è animata dallo scodinzolare ed abbaiare della piccola Tiffany, un cagnolino mascotte che ogni settimana va a trovarle con la signora Raffaella. Raffaella, una volontaria, si è rivelata per me un valido aiuto nel tradurre e proporre ogni mercoledì, alle ormai "rassegnate" ospiti, l'attività psicomotoria, seguendo le mie indicazioni e proponendo a ciascuna l'attività suggerita.
E così via via l'attività ha preso un suo ritmo; conoscendo le signore ho capito come incoraggiare ciascuna di loro e come renderle partecipi proficuamente e senza forzature.
Gli incontri si sono sviluppati combinando esercizi motori ed articolari a quelli di memoria, esercizi sul respiro alle attività di sollecitazione sensoriale, ed anche giochi con i palloncini od i foulards per coinvolgerle nella relazione.
Le signore hanno dimostrato capacità superiori alle aspettative iniziali e questo mi ha incoraggiato nel sostenere l'utilità di questo lavoro.
Le ospiti, non più rassegnate ma desiderose di continuare, mi hanno salutato prima di Natale chiedendo di proseguire ancora.
E così, compilate le schede e fatte le dovute valutazioni col loro personale direttivo, sto preparando la continuazione del lavoro, che sappia coniugare il rispetto per ognuna e la attenzione nella proposta di attività psico-motoria adeguata alle specifiche esigenze.
|