News

FP homeFP homeFP homeFP homeFP home

Radio Dinamica Web News - Anno V n. 22 - Gennaio - Febbraio - Marzo 2012
Adulti & Ragazzi
"Progetto Educazione e Salute 2011- 2012": si era dato un orizzonte ambizioso il settore Adulti e Ragazzi quest'anno, con seminari e conferenze, oltre ai corsi e le consulenze personali. Un affondo impegnativo su temi così delicati che coinvolgono la concezione stessa della persona nella cultura moderna. I riscontri sono stati finora molto interessanti. Si continua con convinzione.

ESPERIENZA

Quando si parte per una passeggiata...

GiorgioQuando si parte per una passeggiata, ci si prefigge una meta, si ipotizza un tragitto e si mettono in preventivo delle pause: vuoi per verificare se il sentiero è giusto (cioè se corrisponde alle aspettative), vuoi per riguardarsi indietro e assaporare il gusto dei passi compiuti, vuoi per scrutare intorno se si scorgono ulteriori sbocchi di cammino che in partenza non erano preventiva bili e che ora, dal nuovo punto di osservazione, è possibile considerare.
Anche nel nostro percorso umano e professionale è utile e naturale avere una meta, individuare un tragitto e darsi delle pause per riconsiderare il cammino fatto. Anzi, più che utile e naturale, è una esigenza tipicamente umana!
Per me personalmente,la meta del viaggio è scoprire il mio destino; il tragitto che percorro, cioè la via che utilizzo, è la conoscenza; gli strumenti di cui mi servo sono le tecniche. Il cammino intrapreso quest'anno a Dinamica contiene in sè un pò tutti questi elementi: in particolare ci siamo posti come obbiettivo di accompagnare noi stessi e le persone che abbiamo vicino in un percorso di conoscenza di sè e della realtà utilizzando alcuni specifici strumenti legati alle nostre competenze e interessi professionali.
ConferenzaCome indicavamo nel progetto Educazione e Salute gli strumenti utilizzati in questa parte del percorso sono stati di tre tipi: Corsi, consulenze e lezioni individuali; Conferenze (nelle foto due immagini della conferenza del dott.Trupiano sulla Nuova Medicina); Seminari formativi. I temi affrontati all'interno di questi ambiti sono legati da una parte alla educazione corporea e del movimento attraverso il METODO FELDENKRAIS; dall'altra alla scoperta di una nuova concezione della salute e della malattia, attraverso la chiave di lettura della NUOVA MEDICINA.
Metodo Feldenkrais e Nuova Medicina sono gli strumenti che in questo momento aiutano contemporaneamente l'approfondimento del cammino di uomo e di professionista, perchè entrambi straordinariamente ricchi di spunti e rispettosi della persona nel suo essere riconosciuta come unica e irripetibile.
Utilizzando questi strumenti, il mio lavoro diventa ogni volta nuovo, perche'sono" costretto"a stare di fronte alle persone ed ai loro bisogni in modo assolutamente preciso ma ogni volta diverso, perchè ogni volta diversa è la persona che ho di fronte(e anche la stessa persona che vedo più volte, in realtà già la seconda volta non è più la stessa).
Non esistono quindi protocolli o strategie uguali per tutti: ogni volta scopro cose nuove ed il primo ad imparare sono io.
In questo modo ogni seduta, consulenza, lezione diventa realmente occasione di incontro, di stupore per cio'che scopro di me stesso e dell'altro, e le mie competenze, sempre in divenire, sono strumenti che metto a disposizione, in gioco, per il cammino e la crescita sia mia che dell'altro .
Vi assicuro che con questa prospettiva, alzarsi per andare a lavorare, è la cosa piu' entusiasmante del mondo!!
E le conferenze, i seminari, i corsi sono occasioni per condividere e promuovere la bellezza delle cose che ho incontrato e sperimentato; nella certezza che il bello non è nella perfezione o meno di una tecnica, ma nella capacità che abbiamo di servircene per mettere in moto la crescita della nostra e altrui persona!!

Giorgio Tassinari