Radio Dinamica Web News - Anno V n. 20 - Aprile - Maggio - Giugno 2011
Over '70 News dal corso di ginnastica dolce di Monica Benini
Si è da poco concluso il corso gratuito (col patrocinio del Comune di Forlì) di dieci incontri di ginnastica dolce, dedicato a persone di 70 e più anni
Ho notato che è molto efficace eseguire gli esercizi assieme ed in buona compagnia, ed eseguirli con determinazione; esercizi semplici come esecuzione, ma che possono impegnare anche vari livelli, come la memoria, l’equilibrio, cioè il sistema neuromotorio oltre che quello articolare e muscolare. L’efficacia è misurata da test d’ingresso eseguiti indirettamente, “di nascosto”, mentre assieme in cerchio lavoriamo. I test sono cioè esercizi durante i quali, discretamente, osservo e registro la modalità di esecuzione dei partecipanti. Verso le ultime lezioni ho rilevato che gli stessi esercizi sono eseguiti con maggior disinvoltura e facilità: non ho bisogno di farlo notare, perchè succede che in molti si accorgono di muoversi meglio e lo dicono esplicitamente. Certo, alcune persone poi proseguono iscrivendosi al corso regolare e questo serve a Dinamica e quindi a me per lavorare; ma la maggior soddisfazione è quella di infondere coraggio a persone non più giovani che passivamente avrebbero accettato i disagi dell’età, i disturbi motori e articolari, rassegnandosi all'immobilità o chiedendo eventualmente solo medicine al dottore. Mi dà soddisfazione dare opportunità alle persone di credere in se stesse e cogliere come stimoli positivi anche i piccoli progressi; atteggiamento che poi si può riflettere anche nella vita quotidiana.
I corsi di ginnastica dolce proseguono fino a metà giugno, anche con i due appuntamenti al parco urbano del 20 maggio e 7 giugno aperti a tutti i partecipanti dei corsi di quest’anno! Vi aspetto!